Presso la nostra sede in Roma in Viale di Valle Aurelia 65 , è operante lo sportello per informare ed eventualmente assistere i lavoratori e le imprese interessate alle problematiche inerenti le relazioni sindacali ed i conflitti di lavoro.
In sede è sempre disponibile il responsabile dell’ufficio che, su richiesta, potrà favorire:
- la consultazione sindacale come atto propedeutico per accedere agli strumenti degli ammortizzatori sociali, anche in deroga (sospensioni per crisi aziendali o occupazionali, contratti di solidarietà e Cassa Integrazione Guadagni);
- la costituzione del collegio (con la partecipazione di un delegato sindacale dei lavoratori) propedeutica alla conclusione di accordi sindacali conciliativi ai sensi dell’art. 411 del codice di procedura civile (modificato dalla legge 533/1973 istitutiva della conciliazione sindacale).
EFFICACIA DEGLI ACCORDI SINDACALI
Gli accordi sindacali, come è noto, hanno la stessa efficacia di quelli raggiunti e sottoscritti innanzi al Giudice del Lavoro, ovvero innanzi alle apposite Commissioni costituite presso gli Ispettorati Territoriali del Lavoro.
VANTAGGI DELLA CONCILIAZIONE
La conciliazione in sede sindacale garantisce in particolare:
- L’assoluta riservatezza dei dati trattati;
- La risoluzione definitiva, sia delle vertenze già in atto, sia la prevenzione da possibili future vertenze collegate a qualunque tipologia di rapporto di lavoro (autonomo e subordinato);
- L’inoppugnabilità, ai sensi dell’art. 2113 del codice civile, delle rinunce formulate e delle transazioni stipulata
- Velocità della risoluzione delle controversie tra le parti
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al nostro ufficio per le relazioni sindacali ed i conflitti di lavoro, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9,30 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 18,00, chiamandoci al numero 06.39741831 o scrivendoci all’indirizzo e-mail info@conciliazionilavoro.it.