Posted on
VANTAGGI DELLA CONCILIAZIONE La conciliazione in sede sindacale garantisce in particolare: L’assoluta riservatezza dei dati trattati; La risoluzione definitiva, sia delle vertenze già in atto, sia la prevenzione da possibili …
Leggi di più
Posted on
L’art. 33 del Contratto Nazionale Collettivo dei Collaboratori Domestici prevede 2 precisi obblighi: La redazione mensile della busta paga L’emissione annuale della Certificazione Unica detta impropriamente CUD Fanno parte del CCNL Lavoro …
Leggi di più
Posted on
Sempre più spesso i Datori di Lavoro e i Lavoratori sono costretti a ricorrere alla procedura della Conciliazione in sede Sindacale nelle controversie riguardanti i rapporti di lavori. Tre sono i motivi principali di questa …
Leggi di più
Posted on
I datori di lavoro aventi i requisiti dimensionali dell’art. 18 st. lav. in relazione all’art. 35 st. lav., ove intendano disporre un licenziamento individuale per giustificato motivo oggettivo, devono prima …
Leggi di più
Posted on
Con nota n. 1959/2022 la Direzione Centrale Coordinamento Giuridico dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro – alla luce della recente sentenza della Cassazione, n. 26246 del 6 settembre 2022 – fornisce chiarimenti riguardo la decorrenza del …
Leggi di più
Posted on
Con la sentenza n. 15999 del 18.05.2022, la Cassazione afferma che non è possibile licenziare il lavoratore che rifiuta la trasformazione del suo rapporto da part time a tempo pieno, posto che …
Leggi di più